go to english version

go to english version

Biografia

Chi è Max? Chi è Sofia?

Entrambi nascono e crescono in una meravigliosa isola, la Sardegna.

Incredibile! Stessa terra, stessi natali... ma l'uno ignorava l'esistenza dell'altra...

E mentre Sofia si dedica agli studi classici, Max, avendo la musica nel DNA, inizia il suo percorso artistico molto presto. Impara a suonare la batteria in tenera età ma a sedici anni scopre un'amore infinito e indescrivibile per la chitarra, strumento dal quale non si separerà mai più.

Per lui la chitarra è come una donna capace di farti innamorare fino a toccare le corde più profonde del tuo cuore.

Spinto dalla necessità di vestire la musica di emozioni e poesia, Max comincia a comporre, scrivere ed arrangiare i suoi pezzi all'età di diciassette anni.

E' difficile racchiudere i suoi brani in un unico genere. Infatti fin dagli esordi, le composizioni di Max Marino abbracciano più generi: si spazia dal rock, al metal, per poi sconfinare in melodie melosinfoniche.

Il genere musicale che oggi caratterizza il duo Max Marino & Sofia è stato battezzato dagli addetti ai lavori “Pop-Rock-Metal-Melosinfonico” perché, sempre secondo gli esperti, rappresenta una novità assoluta nel panorama musicale.

Trascorrono gli anni e, mentre Max si trasferisce a Trieste, Sofia percorre in lungo e in largo l'Italia come accompagnatrice turistica. Nemmeno in quell'occasione il destino li ha fatti incontrare. Ciò accadrà qualche anno dopo in modo naturale e del tutto inaspettato.

 

Nel 2010 Max si iscrive ad una scuola di canto moderno. Si esibisce nei teatri della sua nuova città, Trieste.

Nel 2012 supera una selezione nazionale di canto e viene accolto in “casa Mogol” frequentando negli anni successivi due stage di interpretazione, composizione e canto moderno presso il CET (Centro Europeo Toscolano).

Sofia ama la musica, il teatro, il cinema! Li ama intimamente e silenziosamente. Osserva il mondo artistico dal di fuori senza farne parte fino a quando un giorno, era marzo del 2014, per puro caso va su YouTube e ascolta il brano Vieni Via di Max Marino. Questo brano è stato l'inizio di tutto. Dopo averlo ascoltato e riascoltato più volte, Sofia intuisce la innata e straordinaria capacità compositiva di Max e vorrebbe gridarla al mondo intero, prima di tutto al diretto interessato. Potrà farlo a maggio del 2014, quando, in modo del tutto casuale Max e Sofia si incontrano in Sardegna. Un incontro inaspettato che si trasforma in breve tempo in un sodalizio non solo artistico. I due infatti sono convolati a nozze il 22 marzo del 2015, appena sette mesi dopo il loro incontro. Sofia afferma ancora oggi di aver sposato prima di tutto la musica di Max Marino, poi Max. Il loro sodalizio artistico non tarderà ad arrivare. Sarà il pubblico a volerlo e a decretarlo.

Sofia, in un primo momento, segue Max dietro le quinte. Quest'ultimo, però, iscrive Sofia ad una scuola di canto, convinto delle sue doti canore.

A dicembre 2015 si esibiscono insieme al teatro Miela di Trieste. E' proprio in quella occasione che prende vita il duo Max Marino & Sofia. Il pubblico li applaude identificandoli come duo.

Il diciassette dicembre 2016 Max e Sofia, avendo superato le selezioni di Sanremosenior, si esibisconi tra i quindici finalisti al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo. Poiché non erano ammessi i duo, Max e Sofia si esibiscono come solisti, presentando ciascuno un brano composto ed arrangiato da Max.

Pochi giorni dopo, sbarcano in Sardegna per presentare il loro CD 2 Come Noi, il quale racchiude nove brani che rappresentano nove distinte emozioni, accomunate da una vena compositiva classica. Sofia ha partecipato alla stesura della parte RAP del brano Ingabbiato. Il CD è interamente scritto e cantato in lingua italiana. Tutti i brani sono composti e arrangiati da Max Marino. Il duo è attivo sui social ed è molto amato anche all'estero.

Appassionati di cinema, Max e Sofia frequentano diverse Masterclass tenute da attori e registi di fama nazionale come Gianmarco Tognazzi, Pupi Avati e Giovanni Veronesi ed internazionale come Natalia Florenskaia, durante le quali affinano la loro presenza scenica.

 

Nel 2017 Sofia viene scelta come comparsa per il film “Giselle“ del regista Mirko Locatelli e a gennaio 2019 partecipa, sempre come comparsa, alla Fiction RAI dal titolo provvisorio “Volevo fare la rockstar”, diretta da Matteo Oleotto.

 

Il duo vanta esibizioni live in location come l’Old Fashion di Milano, ospitate in programmi TV regionali e nazionali, dirette radio, interviste web.

Nel 2018 il duo è stato ospite del programma TV MilleVoci di Gianni Turco, ottenendo un clamoroso riscontro mediatico.

 

La capacità del duo, in particolare quella di Max consiste nel miscelare armoniosamente tra loro generi musicali diversi, dando vita a melodie uniche ed inconfondibili.

Il duo è riuscito a diffondere il proprio genere musicale non solo in Italia ma anche all'estero e sarebbe felice di scrivere colonne sonore per film e fiction e di collaborare, a tal fine, con registi di tutto il mondo!

Social Network

  • Wix Facebook page
  • YouTube Basic Square
  • Instagram Social Icon

© 2013-2020 by Max Marino & Sofia  -  Tutti i diritti riservati